Grazie alla forte collaborazione tra Croce Rossa Comitato di Aprilia e la RSA del San Michele Hospital, nasce il Laboratorio di Alfabetizzazione digitale, inserito nel progetto pilota “Anziani e COVID 19”, che vede coinvolti ben 10 Comuni in sinergia con 10 Comitati locali di Croce Rossa.

L’ obiettivo principale del progetto è dimostrare come la tecnologia informatica permette anche alle persone anziane di essere protagonisti della comunicazione, favorendo allo stesso tempo i contatti con il mondo esterno e con i propri cari con l’aiuto anche di attività ricreative.

Lo scopo del progetto pilota è dettare le linee guida, come base, per far sì che l’attività di alfabetizzazione digitale, che vede coinvolti gli anziani all’interno delle RSA, sia replicabile e migliorabile in tantissime altre realtà nell’ambito del territorio italiano.

Per questo motivo, il 27 Ottobre la Croce Rossa Italiana e la Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno fatto visita alla RSA del San Michele Hospital, affiancandosi ai volontari coinvolti nel progetto e partecipando attivamente alle attività educative informatiche.

La Delegazione si e’ dichiarata positivamente impressionata, come anche testimonia  il plauso dell’Assessore ai Servizi Sociali , Dr.ssa Francesca Barbaliscia.

Con questo progetto, la Croce Rossa Comitato di Aprilia, grazie anche alla collaborazione della RSA, vuole dimostrare che la tecnologia può aiutare gli anziani a non sentirsi soli, ad essere attivi nella comunicazione con i loro cari, ad essere ancora una forza viva della nostra società.

E sicuramente i volontari coinvolti meritano il nostro più grande applauso!!!

Copy link