Nel 2011 il Comitato Locale CRI di Aprilia ha deciso di seguire la scia di tantissimi Comitati CRI d’Italia e istituire un servizio di assistenza in strada rivolto ai senza tetto che gravitano sulla città durante le ore notturne. Il personale volontario provvede ad offrire bevande calde zuccherate e brioches, durante le sere invernali più fredde. Il servizio non si ferma al solo inverno ma prosegue tutto l’anno cercando di accogliere le richieste dei vari cittadini in disagio sociale che ci sono sul territorio, al fine di alleviare, ove possibile le loro sofferenze.
Siamo convinti che l’utilità del servizio non stia solo nella distribuzione di bevande e altro, ma soprattutto nel dare a queste persone la possibilità di trovare un interlocutore a cui raccontare i propri problemi ed il proprio disagio. La regolare presenza di personale formato consente talvolta anche un primo screening, che a volte si traduce nella richiesta di intervento di attività medica.
L’unità di strada è un servizio nobile, che pone il volontario a contatto con gli ultimi, al fine di poter alleviare le loro le sofferenze che più premono, cercando di regalare anche un semplice sorriso.
Attive tutto l’anno, le Unità di Strada offrono un primo aiuto concreto e immediato alle persone più fragile e a rischio, direttamente sulla strada, offrendogli un’opportunità di prima accoglienza.
Il servizio nasce con l’intento di garantire la “presenza” dei Volontari alle persone senza dimora, aumentandone le possibilità di inclusione sociale; grazie ad esso supportiamo mensilmente circa 30 utenti. Non è soltanto attività di assistenzialismo, ma è anche ascolto attivo, cercando di dare risposte concrete a chi si trova in difficoltà anche solo temporanea. Ognuno degli assistiti ha una storia alle spalle e negli occhi il proprio racconto, ma è nello sguardo la ricerca di una mano amica a cui tendere la propria.
Ad ogni uscita vengono quindi distribuiti beni di prima necessità come alimenti, sacchi a pelo e prodotti per l’igiene personale; vengono anche rilevati i bisogni psicologici e sanitari e viene offerto orientamento sui servizi di assistenza del territorio.