Obiettivi Strategici

Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza e unità. E con un unico importate obiettivo: assistere un numero crescente di persone che sono vulnerabili a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto”.

Con queste parole il Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della CRI, avv. Francesco Rocca ha presentato a fine 2018 la Strategia 2018 – 2030 della Croce Rossa Italiana.

“Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con l’obiettivo di prevenire e alleviare le sofferenze umane e contribuire così al mantenimento e alla promozione della dignità umana e della pace nel mondo”.

 Nascono dalla Strategia 2030 che dà voce alla determinazione congiunta della Federazione Internazionale e delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per  affrontare le sfide umanitarie a cui l’umanità dovrà far fronte nel decennio 2018 – 2030.

Basata sulle necessità e sulle vulnerabilità delle diverse comunità nelle quali operiamo e guidata dai diritti e dalle libertà che spettano a tutte le persone, ha come obiettivo finale quello di portare benefici a tutti coloro che confidano in noi, per costruire un mondo più umano, dignitoso e pacifico;

Essa invita tutti i nostri membri, volontari, dipendenti e persone che ci supportano a partecipare, con creatività ed innovazione, alla realizzazione pratica di questa strategia, e quindi fare la differenza che conta.

La Strategia 2030 è il prodotto di un ampio processo di consultazione interno al Movimento Internazionale.

Sulla strada verso il 2030, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono intenzionate a fare di più, farlo meglio, e raggiungere maggiori risultati, basandosi sui risultati precedentemente ottenuti. La Strategia 2030 prende infatti le mosse dai risultati ottenuti e dalle lezioni apprese dall’implementazione della Strategia 2020;

Orienta le Società Nazionali nella definizione della loro missione e nell’elaborazione di piani strategici, per affrontare le specifiche vulnerabilità che le riguardano, essa orienta inoltre il Segretariato della Federazione Internazionale nella definizione delle sue priorità operative a supporto delle Società Nazionali.

Copy link
Powered by Social Snap