Il comitato di Aprilia della CROCE ROSSA ITALIANA si colora di Rosso Passione: infatti il 18 febbraio 2022 i Giovani Volontari hanno svolto un’attività, a partire dalle ore 21, in due Pub di Aprilia (il “Whynot” e il “Marienplatz”) nell’ambito della campagna #LoveRed.

In base al motto “tabù + consapevolezza” si sono affrontati,  anche con giochi e quiz, i temi relativi alla conoscenza della sessualità in ogni suo aspetto (identità di genere, sexting, sex toys) sensibilizzando gruppi di persone ,e soprattutto coppie, anche sulla prevenzione MST( malattie sessualmente trasmissibili). E’ stata un’occasione per parlare di sessualità e ricerca del piacere, con un approccio inclusivo: ciascuno ha il diritto di vivere la propria sessualità in modo appagante, consapevole e sicuro.

E se nel lontano 1988 Antonello Venditti cantava “ …e non c’è sesso senza amore…” probabilmente oggi , a distanza di quasi quarant’anni e dati alla mano, aggiungerebbe che non c’è sesso senza l’uso della ragione… Eh sì: purtroppo le malattie sessualmente trasmissibili non solo sono in agguato ma sono anche come la “legge“ cioè non ammettono ignoranza. Per cui è necessario conoscere l’argomento e informarsi per non incappare in spiacevoli sorprese.

Rapporti sani, sessualità consapevole e benessere della persona sono gli obiettivi della campagna LoveRED promossa dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i giovani sulla scelta di stili di vita sani.

L’ educazione alla sessualità e la promozione di azioni corrette ad essa correlate sono spesso stati collegati ad un approccio obsoleto e proibizionista, non al passo con i cambiamenti delle nuove generazioni che invece richiedono un’educazione pratica e veicolata attraverso canali e linguaggi attuali. Si viene a creare così un processo educativo non convenzionale, basato sulla condivisione e l’informazione che affrontino la tematica dell’educazione alla sessualità a 360° in modo scientifico ma accattivante, magari piccante, ma sicuramente mai volgare.

La  prevenzione non è mai fuori moda, non è un concetto “out” né qualcosa di cui possiamo fare a meno.

In partnership con DUREX dal 2020, in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’HIV,

alla fine della serata sono stati distribuiti gadget, flyer e condom a coloro che hanno partecipato.

Copy link